CENTRO STUDI PORTOPOTENTINO  
Lo Porto de cent'anni fa

Menù

   
   
   
         
 

 

 

Essere insieme

Nella misura in cui partecipiamo alla vita sociale possiamo rallegrarci del progresso e del benessere comune. Stare uniti e dare sfogo alle idee condivise può portarci a traguardi ambiziosi per far lievitare intorno a noi collaborazioni preziose. Un centro per la riscoperta delle tradizioni locali. Passare da un sogno alla realtà non è cosa facile.

La nostra associazione si è proposta la promozione e la diffusione delle attività culturali nella nostra cittadina, legandole alle tradizioni del passato, rivitalizzandole per portarle all’attenzione delle nuove generazioni al fine di coinvolgerle e renderle protagoniste del loro avvenire. Progetto ambizioso che, per essere realizzato, richiede la collaborazione con tutti gli enti che perseguono il nostro stesso scopo. Il cammino è iniziato nel gennaio 2004: eravamo sette persone desiderose di dare una sferzata a questo nostro amato paese; oggi siamo molti di più…

Quest’anno ci è saltata in testa l’idea di dare uno sguardo civettuolo ai trascorsi dei nostro borgho, mettendo in cantiere “la porta de cent’anni fa”, rappresentazioni di ceti sociali, ambienti di vita, usi e costumi dei primi decenni del ‘900. Siamo stati ripagati da disponibilità e partecipazione. Se alla nostra gente si propone un progetto valido, i risultati sono sotto i nostri occhi. A nome del consiglio direttivo, che mi onoro di rappresentare, grazie! Ci proponiamo di organizzare un museo civico-etnografico, con annesse biblioteca e pinacoteca; vogliamo collaborare con le scuole.