Fitel Federazione Italiana Tempo Libero Regione Marche


 

 

 

 
 
 
 

 

 

  TESSERAMENTO 2017  

L'affiliazione alla FITeL prevede la consegna di un documento, comprensivo della certificazione SIAE, la copertura assicurativa e assistenza legale dei gruppi dirigenti per la responsabilità civile verso terzi e il rilascio della certificazione richiesta per l'apertura di attività commerciali: bar, spacci, vendita di alcolici, superalcolici, ecc..

La FITeL tutela i diritti dei Cral, Circoli Territoriali, e Associazioni no profit;
La Fitel è riconosciuta dal Ministero deli Interni quale "Ente di Assistenza Nazionale";
La Fitel è iscritta all'Albo Nazionale e Regionale delle "Associazioni di Promozione Sociale" con D.M. del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.


     
 

La FITeL è stata costituita nel 1993 per iniziativa delle Confederazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL, per valorizzare le esperienze associative dei Circoli Ricreativi Aziendali e di altri Enti che abbiano come finalità la promozione delle attività del tempo libero. In particolare l’Associazione promuove lo sviluppo delle attività artistiche, culturali, sportive e del turismo sociale. Rappresenta, altresì, l’associazionismo che trae origine dell’art. 11 della legge 300/1970. Come Ente Assistenziale Nazionale riconosciuto dal Ministero dell’Interno è abilitata a rilasciare nulla osta di autorizzazioni alla somministrazione di alimenti e bevande. Come iscritta all’Albo delle Associazioni di Promozione Sociale (Legge 383/2000) tutte le associazioni ad essa aderenti hanno diritto all’iscrizione a tale Albo. É riconosciuta dall’Agenzia delle Entrate come destinataria del 5 per mille dell’imposta sui redditi. E’ membro del Forum del terzo settore e dell’OITS (organizzazione internazionale turismo sociale).

 
     


     
 

La FITeL, che si articola in strutture Regionali, Provinciali e in Circoli Ricreativi Territoriali, affilia inoltre a livello regionale più di 500 CRAL per un numero di oltre 150.000 soci. La FITeL rappresenta i propri associati verso le istituzioni pubbliche e private ed offre servizi legali, organizzativi, amministrativi, fiscali e formativi. Promuove iniziative artistiche, culturali, sportive, di turismo sociale in sinergia con gli affiliati e gestisce alcune significative iniziative nazionali fra le quali vanno ricordate:
- la rassegna del teatro sociale “Proscenio Aggettante”;
- i campionati intercral di Vela e Canottaggio;
- il premio letterario Poesia e Arti varie.
- il Festival del cortometraggio e il premio “la Pellicola d’oro”
Ha costituito l’ “Osservatorio nazionale del tempo di non lavoro” con lo scopo di promuovere studi e ricerche sul tempo libero in Italia il cui Comitato tecnico-scientifico è coordinato dal Dipartimento Studi giuridici Comparati ed Europei dell’Università di Teramo.

 
     

F.I.Te.L. Marche

Via Urbino, 18 - 60126 (AN)

Tel. e Fax 071 2411740

Cod.Fisc. 93045620429  -  P.Iva 01382970422

Web site by CesaMax

Sito ottimizzato per Internet Explorer