Adeguamenti statutari delle Associazioni per la iscrizione al
RUNTS (Registro unico Nazionale Terzo Settore)
 

Con la approvazione del Decreto 117/2017 si imponeva, a tutti gli enti del terzo settore, che chiedevano la iscrizione al RUNTS, di adeguare il proprio statuto a quanto previsto dal decreto, entro il 02/08/2019. Con il decreto Legislativo n.34/2019 (decreto crescita) tale termine è stato spostato al 30/giugno/2020.
L’obbligo di adeguare gli statuti sussiste per tutte le Associazioni costituite prima del 03/07/2017 a norma della 460/1997 e legge 383/2000 e che siano o meno, iscritte agli albi APS, ODV o ONLUS.
Le associazioni costituite dopo il 03/07/2017 dovranno costituirsi già tenendo conto del Decreto 117/2017.

 
Lo statuto dovrà prevedere fra l’altro:
 

l’utilizzo obbligatorio dell’acronimo APS o ODV aggiunte al nome per le associazioni iscritte ai relativi albi;
che l’Associazione è costituita per il perseguimento senza scopo di lucro di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale di attività di interesse generale previste all’art. 5 del decreto 117/2017, a favore di associati, loro familiari o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.

 

Sono associati coloro che, senza limitazioni con riferimento alle condizioni economiche e senza discriminazioni di alcuna natura, avendone fatta domanda scritta, sono stati ammessi con deliberazione del Consiglio Direttivo , versano ogni anno la quota associativa, approvano e rispettano lo statuto, gli eventuali regolamenti e le deliberazioni degli organi dell’Associazione.

 

La quota associativa non è trasferibile a nessun titolo e non è collegata alla titolarità di azioni o quote di natura patrimoniale.

 
Democraticità della vita associativa;
Compiti, funzioni, modalità di convocazione e ecce cc… della assemblea ordinaria e straordinaria;
Eleggibilità degli organi di gestione e controllo della associazione;
Compiti dei singoli organi della associazione;
Definizione delle entrate della associazione;
Bilancio sociale e utilizzo degli avanzi di gestione;
Utilizzo dei residui in caso di chiusura della associazione.
 

Crediamo di aver citato solo alcune regole che devono essere nello statuto, LA FITeL da tempo ha pubblicato sul sito degli statuti tipo che tengono conto del decreto legge 117/2017 e di tutte le indicazioni che sono venute dal Ministero.