VALENTINA VEZZALI

Jesi 14 febbraio 1974

Testo Vikipedia.org    
 

È nata a Jesi da una famiglia reggiana, trasferitasi lì nel 1971: la mamma, Enrica Beneventi, è di Quattro Castella, il papà Lauro, scomparso a soli 51 anni nel 1989, era di Budrio di Correggio, dove è sepolto. Anche le sorelle maggiori di Valentina, Maria Stefania e Nathalie, sono nate in Emilia. Il comune d'origine della madre ha conferito alla campionessa la cittadinanza onoraria.
Dal 1999 è in forza al gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, nella quale è inquadrata con la qualifica di sovrintendente. Nel 2006 ha pubblicato una sua autobiografia, A viso scoperto (editore Sperling & Kupfer, collana "I fuoriclasse"), scritta con Caterina Luchetti, nella quale ha raccontato vita personale e imprese sportive. Una sua seconda autobiografia, Io, Valentina Vezzali, scritta in collaborazione con Betta Carbone, è stata pubblicata nel 2012.
È stata sposata con Domenico Giugliano, ex calciatore professionista, con il quale ha avuto due figli. È tifosa dell'Inter.
Nell'inverno 2009 ha esordito come personaggio televisivo, partecipando come concorrente, in coppia con il ballerino professionista Samuel Peron, alla quinta edizione del reality show di Rai Uno Ballando con le stelle. Nel 2009 è stata la testimonial pubblicitaria di Kinder Cereali.

 

 

Il 5 giugno 2009 è stata madrina di battesimo della nave da crociera Costa Luminosa della compagnia Costa Crociere.
Dal 2010 è testimonial AISM nella campagna La gardenia dell'AISM.
Il suo maestro di scherma è Giulio Tomassini, diplomatosi al 5º Corso dei Maestri dello Sport del CONI e all'Accademia Nazionale di Scherma.

 
 

Alle elezioni politiche del 2013 è stata candidata alla Camera dei Deputati nelle liste di Scelta Civica per l'Italia (il partito centrista fondato dal premier uscente Mario Monti), nella circoscrizione Marche (come capolista) e nella circoscrizione Campania 1 (in seconda posizione), venendo eletta deputata della XVII Legislatura nella circoscrizione Marche.
Come parlamentare ha fatto parte della Commissione cultura, scienza e istruzione e ha presentato 19 disegni di legge come primo firmatario, 68 disegni di legge come cofirmatario, 14 mozioni, 115 interrogazioni, 128 emendamenti come primo firmatario, 136 emendamenti come cofirmatario. In larga parte la sua attività parlamentare è stata incentrata su sport, diritti delle donne, educazione fisica, salute, alimentazione.

 

È stata presente in 11 067 votazioni. Dall'11 luglio 2015 è stata vicepresidente nazionale di Scelta Civica. Il 30 novembre 2017 si è iscritta al Gruppo Misto, in disaccordo con il suo partito dopo che quest'ultimo ha scelto di allearsi con Forza Italia in vista delle elezioni politiche del 2018.
Il 16 marzo 2021 giura come sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel Governo Draghi, con delega allo sport.