ALTRO DA VISITARE


Testi: raccontidimarche.it 

www.provincia.macerata.it    

 

 

 

 

El Cito

La città di San Severino vi accoglierà nella sua bellissima piazza offrendovi un bocco ricco di arte e storia e una pinacoteca con tantissimi capolavori, primo fra tutti una bellissima Madonna del Pinturicchio. Il territorio di San Severino è tutto da scoprire con una suoi numerosissimi castelli: imperdibili il piccolo borgo di Elcito e la faggeta di Canfaito.

 

 

 

Pioraco

L’alto maceratese regala incantevoli borghi dove l’acqua è la protagonista. Prendete Pioraco, e il suo sentiero de Li Vurgacci, come base di partenza del vostro tour.

 

 

 

Visso

Il bellissimo borgo di Visso ha subito dei danni davvero ingenti dopo il terremoto del 2016 e purtroppo tutto il suo centro storico è ancora zona rossa. Ma Visso merita comunque una visita, per fermarsi all’area di gusto e comprare i prodotti locali, tra cui non lasciatevi sfuggire il ciauscolo, e poi andate al santuario di Macereto.

 

 

 

Cingoli

A Cingoli, anche questo uno dei borghi più belli d’Italia, non vi annoierete di certo tra arte (la città ospita la Madonna del Rosario di Lorenzo Lotto), sentieri naturalistici e ottimo cibo. Tante dunque le cose da fare a Cingoli, soprannominato il balcone delle Marche per via del suo superbo panorama, ma soprattutto quelle da mangiare: tra crescia, salumi e ottimo Verdicchio.

 

 

 

Torna su