F.I.Te.L. - Federazione Italiana Tempo Libero

promossa da

 Regione Marche

   
   
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
         
 
 
  In primo piano

 

 
   
   
 

La Fitel Nazionale, visto il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno ha deciso di organizzare il Premio di Narrativa “Storie Inaspettate”. Un Concorso Letterario nazionale per racconti brevi, giunto alla sua V edizione, che negli anni è diventato sempre più ambito, offre la possibilità di ottenere riconoscimenti e visibilità ai tanti scrittori o aspiranti tali presenti nel Paese che amano raccontare e raccontarsi.
“Storie Inaspettate” vuole continuare ad essere un’opportunità di espressione per aspiranti autori giovani e meno giovani. Tutti coloro che amano la scrittura trovano, infatti, nel Concorso Letterario gratuito promosso dalla Fitel, lo spazio privilegiato per un racconto inedito in cui dar voce alle proprie fantasie, memorie o sogni, per cimentarsi nella scrittura creativa e per verificare il valore e la qualità del proprio lavoro, confrontandosi tra talenti e diversi stili narrativi, generi e contenuti. E’ questa l’occasione in cui tutti, dallo scrittore affermato all’appassionato di scrittura, basta che lo desiderano, viene offerta la possibilità di espressione e uguale dignità di essere letti e valutati.
La V^ edizione di “Storie Inaspettate” si sviluppa nel periodo temporale dal 1 agosto 2019 al 31 maggio 2020.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  Regolamento Locandina PDF Locandina JPG
   
   
 
 
CONVENZIONE
FITeL MARCHE - MUTUA CESARE POZZO
Proteggi la tua salute e della tua famiglia con la Tutela FITeL
 
 

FITeL è lieta di annunciare l’accordo con la Mutua sanitaria Cesare Pozzo (https://mutuacesarepozzo.org/), società di mutuo soccorso che, da oltre 140 anni, si occupa di assistenza sanitaria integrativa per i suoi 153.000 soci per un totale di 400.000 assistiti, inclusi i familiari.
Con soli 13 euro mensili di quota associativa fiscalmente detraibile, Cesare Pozzo fornisce agli iscritti FITeL un aiuto concreto per cure e prevenzione. L’adesione è consentita fino a 75 anni e la permanenza non ha alcun limite di età.
Il piano sanitario prevede rimborsi per esami, visite mediche, interventi chirurgici, cure oncologiche, cicli di terapie e ricoveri in strutture pubbliche e private. Nei più di 3.300 centri sanitari convenzionati https://mutuacesarepozzo.org/Trova-una-struttura-convenzionata con Cesare Pozzo presenti su tutto il territorio nazionale, è inoltre possibile usufruire di prestazioni di alta diagnostica e alta specializzazione con costo a carico della Mutua.
Nelle strutture convenzionate l’iscrittosi avvantaggia di tariffe agevolate e tempi di attesa ridotti.
L’assistenza di Cesare Pozzo è valida per tutta la famiglia. Per rispondere al meglio alle esigenze dei soci, Cesare Pozzo inoltre, mette loro a disposizione 90 sedi presenti sul territorio nazionale (https://mutuacesarepozzo.org/Sedi-e-contatti) e il servizio di Info center (02/667261, e-mail: infocenter@mutuacesarepozzo.it).
Chiedi ulteriori informazioni all'ufficio Fitel Marche: Cesarini Massimo Mobile
328 3529473

   

Domanda di adesione

Verbale di accordo

 
 

 
  Che cosa è la Fitel
   
 

La FITeL è stata costituita nel 1993 per iniziativa delle Confederazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL, per valorizzare le esperienze associative dei Circoli Ricreativi Aziendali e di altri Enti che abbiano come finalità la promozione delle attività del tempo libero. In particolare l’Associazione promuove lo sviluppo delle attività artistiche, culturali, sportive e del turismo sociale.

 

Rappresenta, altresì, l’associazionismo che trae origine dell’art. 11 della legge 300/1970. Come Ente Assistenziale Nazionale riconosciuto dal Ministero dell’Interno è abilitata a rilasciare nulla osta di autorizzazioni alla somministrazione di alimenti e bevande.

 

Come iscritta all’Albo delle Associazioni di Promozione Sociale (Legge 383/2000) tutte le associazioni ad essa aderenti hanno diritto all’iscrizione a tale Albo. É riconosciuta dall’Agenzia delle Entrate come destinataria del 5 per mille dell’imposta sui redditi. E’ membro del Forum del terzo settore e dell’OITS (organizzazione internazionale turismo sociale).

   
  Il ruolo della Fitel
     
 

La FITeL, che si articola in strutture Regionali, Provinciali e in Circoli Ricreativi Territoriali, affilia inoltre a livello regionale più di 500 CRAL per un numero di oltre 150.000 soci. La FITeL rappresenta i propri associati verso le istituzioni pubbliche e private ed offre servizi legali, organizzativi, amministrativi, fiscali e formativi. Promuove iniziative artistiche, culturali, sportive, di turismo sociale in sinergia con gli affiliati e gestisce alcune significative iniziative nazionali fra le quali vanno ricordate:

     
  la rassegna del teatro sociale “Proscenio Aggettante”;
  i campionati intercral di Vela e Canottaggio;
  il premio letterario Poesia e Arti varie;
  il Festival del cortometraggio e il premio “la Pellicola d’oro”
     
 

Ha costituito l’ “Osservatorio nazionale del tempo di non lavoro” con lo scopo di promuovere studi e ricerche sul tempo libero in Italia il cui Comitato tecnico-scientifico è coordinato dal Dipartimento Studi giuridici Comparati ed Europei dell’Università di Teramo.

     
  Perché conviene...una grande famiglia
       
 

Il socio Fitel è consapevole di fare un gesto speciale per valorizzare il tempo libero che, soprattutto in tempi di crisi, diventa sempre più difficile gestire. I Soci sono l'anima della nostra Associazione perché grazie a loro che possiamo dare vita ai tanti progetti ed iniziative a livello nazionale e territoriale.

  Con la tua Tessera Fitel potrai essere protagonista ed accedere alle molteplici attività e servizi:
       
 

affermare e promuovere il valore e il ruolo del tempo libero quale elemento di crescita per l'individuo come singolo e nelle aggregazioni sociali;

 

favorire l'interscambio oggettivo e soggettivo tra i componenti degli  organismi affiliati (Cral, Crt e Associazioni) nell'osservanza delle singole autonomie associative e nel rispetto delle comunità internazionali democratiche;

 

rappresentare gli organismi associati nei confronti dei terzi, a livello locale, nazionale ed internazionale;

 

sviluppare e tutelare le istanze ed i programmi promozionali indirizzati all'affermazione dell'associazionismo di promozione sociale;

 

promuovere progetti e servizi per la cultura, lo sport e il turismo sociale, anche con finanziamento pubblico e/o comunitario;

 

usufruire dell'assistenza fiscale e legale con un'offerta vasta e personalizzata in base all'esigenze dei soci;

 

stipulare convenzioni, ai sensi della legislatura vigente, con altre Istituzioni pubbliche o private, ivi comprese quelle derivanti dalla contrattazione collettiva.
Inoltre, l'adesione alla Fitel permetterà di avere accesso alle nostre proposte, pubblicazioni, iniziative e servizi scaricabili direttamente.

       
  Associarsi alla Fitel
       
   

L'affiliazione alla FITeL prevede la consegna di un documento, comprensivo della certificazione SIAE, la copertura assicurativa e assistenza legale dei gruppi dirigenti per la responsabilità civile verso terzi e il rilascio della certificazione richiesta per l'apertura di attività commerciali: bar, spacci, vendita di alcolici, superalcolici, ecc..
La FITeL tutela i diritti dei Cral, Circoli Territoriali, e Associazioni no profit;
La Fitel è riconosciuta dal Ministero deli Interni quale "Ente di Assistenza Nazionale";
La Fitel è iscritta all'Albo Nazionale e Regionale delle "Associazioni di Promozione Sociale" con D.M. del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

       
                     
  La Fitel Marche   I soci Fondatori   Normativa Fiscale   Arte & Cultura   La Regione Marche  
  Benvenuti   CGIL   La legge   Antonio De Curtis   Personaggi famosi  
  Chi siamo   CISL   Pubblicazioni Fitel   Mario De Dominicis   La Costa  
  Dove Siamo   UIL   Bollettino Fiscale   La Dote   Paesi alti sul mare  
  Lo Statuto       Terzo Settore   Storia dei Trasporti di Ancona   Le città d'arte  
  Organi Statutari   I Circoli Affiliati       Mauro Mazzarini   L'entroterra  
  Aderire alla Fitel   Provincia di Pesaro-Urbino   Documenti   Il Museo del Balì   La Via degli Eremi  
  Contatti   Provincia di Ancona   Formazione   Pericle   I prodotti tradizionali  
      Provincia di Macerata   Download   Pierfrancesco Mingo   I borghi delle Marche  
  Il Circolo Ricreativo Territoriale   Provincia di Ascoli Piceno   News   I vini delle Marche      
          Eventi   Lo Porto de cent'anni fa   I Territori  
  La Fitel Nazionale       Link       Il territorio Pesarese  
  www.fitel.it               Il territorio Anconetano  
 
 
 

Federazione Italiana Tempo Libero  -  Regione Marche  -  Via Urbino, 18 - 60126 Ancona (AN)  -  Telefono 071 2411740  -  Mobile 328 3529473  
  https://www.fitelmarche.it   •   info@fitelmarche.it   •   info@pec.fitelmarche.it   •   www.facebook.com/fitel.marche.ancona  
 

Cod. Fisc. 93045620429  -  P.iva 01382970422  -  Codice Fatturazione E06UCUD 

 
 
 
 

Web Site by CesaMax